Amarcord

Questa raccolta di alcune delle varie cose che ho fatto in questi anni serve a sottolineare come, personalmente, sia arrivato alle conclusioni che troviamo alla base dell’intero progetto alla base di questo blog.

Alcuni contenuti riguardano progetti specifici o esperimenti avviati per confermare (o smentire) alcune idee progettuali. Altri sono strascichi del mio passato da giornalista ed altre ancora sono proprio produzioni personali, alcune addirittura per la prima volta presentate all’esterno.

Tutte ruotano intorno ad una idea: un progetto va pensato, disegnato attraverso la focalizzazione di un preciso obiettivo da raggiungere e costruito seguendo un percorso coerente con queste premesse.

Inoltre rappresentano il mio personale percorso pratico per la costruzione della mia asticella orizzontale delle T-Skills, che ho dovuto necessariamente affiancare al quello teorico e speculativo. Alcune sono semplicemente cose che rappresentano altre parti della mia personalità ma possono servire, a chi lo desidera, per completare il quadro e conoscere un po’ anche il pulpito, insieme alla predica.

Per adesso ho caricato quello che avevo già disponibile e digitalizzato, ma mi riprometto di recuperare qualche altro amarcord.

Le playlist

Opera Granata

Un esperimento principalmente tecnico: l’utilizzo di uno studio virtuale ed anche la possibilità di “formare” una conduttrice alla prima esperienza in video.

Si può fare

Un programma con un format preciso: individuare un problema è vedere se da qualche parte lo avevano risolto.

Shampoo

Dopo un esperienza di scrittura satirica su carta provo a trasportare il modello in un prodotto video.

In questa sezione raccolgo alcuni progetti “seriali”, in qualche modo costituiti da più elementi. Rubriche, progetti realizzati di programmi per webTv, produzioni pensate per durare un certo lasso di tempo.


Gli esperimenti

Il progetto T-Campus

Cosa è T-Campus? Un asset del Consorzio universitario UNISOM per corsi di alta formazione focalizzati sulla comprensione dei mercati digitali e della nuova normalità.

Progetto Zenobia

Un modello di cooperazione territoriale per risolvere bisogni attraverso un’analisi dei dati del territorio, incrociando l’applicazione di modelli digitali con i nuovi modelli organizzativi

Alla base del concetti di progettazione di una idea c’è la sua “sperimentabilità”. Perché nella nostra testa sembra tutto funzionare e, cosa più importante, ci lasciamo influenzare da “quanto è bello”. Ma questo conta solo se sei un’artista. Per tutti gli altri, quello che conta è la funzionalità rispetto l’obiettivo.


La biblioteca

NETT Economy – Magazine

Era il 2015, L’idea di aggredire i non digitali attraverso politiche digitali era ovviamente illogica. Quindi si pensò alla realizzazione di un supporto cartaceo da …

Ex Cathedra

Questo è più di un esperimento: è un pezzo di cuore. Per 5 anni mi sono divertito a sfottere i politici locali e poi ne …

Qui siamo in piena zona amarcord. C’è anche qualche produzione legata ai temi generali di T-Campus, ma sostanzialmente sono ricordi di quando “facevo” il giornalista. Tutto rigorosamente sfogliabile in PDF.


… e questo è il progetto in corso